Stefania De Giorgis - chitarra

Stefania De GiorgisStefania De Giorgis nasce a Torino il 21/10/1969 e intraprende lo studio della chitarra a 8 anni con il maestro Luca Conterio. Concluse le scuole superiori si iscrive al Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria e frequenta la classe di Chitarra della docente Dora Filippone, sotto la sua guida consegue il titolo accademico nell’anno 1997. Nell’estate dello stesso anno segue i corsi estivi di Musica da Camera presso il Castello di Govone esibendosi in duo con la flautista Silvia Savoia presso il Teatro Comunale.
Nel 1998 partecipa all'esecuzione di “Electric Conterpoint” di Steve Reich nell'ambito del Festival di Musica Contemporanea Antidogma presso l’Auditorium Rai di Torino.
Parallelamente si interessa alla chitarra elettrica nella musica pop-rock e si perfeziona con il maestro Mario Petracca. Collabora prima con il gruppo Trait d’Union con cui si esibisce nei principali locali di musica live della città, poi diventa chitarrista di una formazione tutta al femminile che nel 2001 aprirà il concerto di Vasco Rossi allo Stadio delle Alpi di Torino: il gruppo Ventra. La band ottiene il primo posto al concorso Greenage Festival, il primo posto al concorso Axe for Music e ad Alessandria Wave, al Festival Sanremorock si esibisce al Palafiori come gruppo finalista.
L’attività didattica è intensa già dalla fine degli anni ‘90, insegna Chitarra in numerose scuole e associazioni musicali sul territorio piemontese fra cui C.I.R.M.A.C. di Moncalieri, Scuola Musicale di Collegno, Associazione Vivaldi di San Mauro, Istituto Civico Musicale di Valdellatorre, Associazione Ottantotto di Castagneto Po, C..D.M. di Borgaro, Scuola Yamaha e Scuola Progetto Suono di Torino inoltre tiene corsi e laboratori musicali presso scuole statali elementari e medie.
Nell'anno 2005 consegue presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino l’abilitazione all'insegnamento di Educazione Musicale nelle scuole secondarie di I e II grado, negli anni successivi continuerà a svolgere l’attività di docente di Chitarra.